Accedi

Autore

Giansalvo Pinocchio

> BIOGRAFIA

Nasce a Palermo il 18 marzo 1997. Si trasferisce a Roma a 13 anni, dove consegue la maturità scientifica e poi viene selezionato come alunno di regia al triennio 2016-2019 presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè.
Durante gli anni alla Volonté lavora coma assistente alla regia su diversi set, tra cui il film TV Prima che la notte di Daniele Vicari e Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti, premiato alla Berlinale 70.
Firma da regista diversi cortometraggi, proiettati in festival italiani e americani e poi presentati alla rassegna da Il Cinema in Piazza organizzata da I Ragazzi del Cinema America.
Terminata la fase formativa alla Volontè dirige il film collettivo L’Ultimo Piano, presentato nella sezione Festa Mobile del 37° Torino Film Festival e disponibile su RaiPlay. Ad inizio 2021 si laurea con una tesi in Estetica in Filosofia presso l’Università La Sapienza.
Nel 2020 viene selezionato come finalista della V edizione del Premio Solinas Italia Spagna con il soggetto Fiesta, scritto con Giorgio Maria Nicolai. Con il progetto mockumentary Prognosi Riservata, scritto da Giorgio Maria Nicolai e Francesco Logrippo, che ha vinto i Contributi Selettivi di Scrittura del MiC, partecipa al workshop per progetti italiani della Biennale College Cinema 2021.
Firma insieme a Riccardo Baiocco il documentario Mi chiamano Cipolla, co-produzione italo-tedesca vincitrice del Doc/It Professional Award for Innovation, la cui premiazione si è tenuta nell’ambito del 40° Torino Film Festival. L’opera sta compiendo il suo giro festivaliero ed ha preso parte a più di 10 festival al momento. Tra le varie rassegne è stata presentata fuori concorso all’edizione 2022 del Laceno d’Oro, al Los Angeles Italia Film Fashion and Art Festival ed è stata selezionata al BCT- Festival Nazionale del Cinema e della Televisione ed all’ Ischia Global Fest.
Nell’ambito della formazione tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 ha lavorato come tutor didattico al V Student Doc Fest, organizzato dall’associazione culturale Spin-Off e al percorso Emozioni in movimento, viaggio tra sentimenti e cinema, organizzato dall’associazione ATCL - Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.
Nella seconda metà del 2024 verrà trasmessa su Rai 3 e su RaiPlay la docu-serie Zona Protetta, prodotta da Kon-Tiki Film e Rai Fiction, di cui ha diretto due dei dieci episodi complessivi, rispettivamente Youssef e Diana e Pia.
Nell’estate del 2023 è stato coinvolto in un nuovo progetto documentario come regista, con la supervisione di Costanza Quatriglio, del documentario La fisarmonica verde, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di Andrea Satta, disponibile su RaiPlay.
Dopo aver frequentato a Milano il Master in Series Development, organizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con il sostegno di Netflix, al momento sta collaborando con la casa di produzione romana Grøenlandia Group.

Opere correlate