Accedi

Autore

Giorgio Affanni

> BIOGRAFIA

Giorgio Affanni (1978, Parma - Italia) si è laureato in Storia Orientale all'Università di Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia del Vicino Oriente all'Università di Torino. Dal 1999 ha lavorato in diverse missioni archeologiche in Siria, Turkmenistan e Pakistan. Ha curato per il Musée du Louvre Editions il libro "Les ivoires d’Arslan Tash, Décor de mobilier syrien (IXe-VIIIe siècles avant J.-C.)".
La sua passione per il cinema l’ha spinto oltre i suoi ambiti di formazione
universitaria e professionale, portandolo alla realizzazione di diversi documentari.
Sul piano cinematografico si è formato ricoprendo diversi ruoli nell'ambito di produzioni indipendenti: regista, scenografo, elettricista, macchinista, assistente alla macchina da presa, fonico, montatore. Questo eclettismo deriva da una scelta precisa, che gli ha consentito di sperimentare in prima persona tutte le aree di lavoro che contribuiscono alla realizzazione di un prodotto audiovisivo. Nel 2013 fonda OṃVideo, con Andrea Grasselli co-autore e co-produttore, al fine di realizzare documentari che abbiano al centro una ricerca antropologica sull’infinita varietà delle pratiche culturali umane.
Il suo focus di ricerca come autore, archeologo e documentarista è quello del complesso rapporto tra gli esseri umani e i loro spazi di vita, in una prospettiva ambientalista.

Opere correlate