Logo Openddb
Jadel Andreetto

Autore

Jadel Andreetto

> BIOGRAFIA

Jadel Andreetto ha pubblicato romanzi, saggi e racconti con alcune delle principali case editrici italiane (Mondadori, Bompiani e Rizzoli), tra cui una serie noir a quattro mani con Guglielmo Pispisa ambientata a Bolzano, composta dai romanzi Tutta quella brava gente e La parola amore uccide.
È stato writer in residence al M.I.T. di Boston e ospite di varie università negli Stati Uniti, in Canada e Germania. Nel corso degli anni ha collaborato con numerose testate giornalistiche, sia locali che nazionali.
È uno dei fondatori del cantiere culturale permanente Resistenze in Cirenaica e della Federazione delle Resistenze, una rete dedicata alla memoria storica, al rimosso coloniale e alla ri-significazione del patrimonio difficile.
Tra il 2021 e il 2023 ha ideato e condotto i podcast Morte di un giallista bolzanino per Rai Play Sound e La Suite di Java per Fandango, entrambi prodotti con il progetto Banshee Podcast.
Nel 2024, insieme ad Armin Ferrari, ha firmato il documentario Südtirock, un viaggio punk tra storia, musica e temperie culturale

Opere correlate a Jadel Andreetto

1 titolo