Autore
Dopo la laurea in fisica Mario Martone si dedica al documentario come autore, regista e montatore, lavorando in Italia, nei Balcani, in Sud America e nel Medio Oriente.
Tra il 2006 e il 2010 coordina insieme al fratello Stefano corsi di realizzazione video nei campi profughi palestinesi del Libano.
Nel 2010 è tra gli autori del documentario NAPOLI 24, prodotto da Indigo Film e presentato al Torino Film Festival.
Lucciole per lanterne (2013), ambientato nella Patagonia cilena, è stato riconosciuto di interesse culturale dal Mibac, distribuito da Berta Film e presentato in più di 70 festival in 25 paesi, ricevendo premi e riconoscimenti.
DERT (2016) ambientato tra Italia e Bosnia è stato selezionato da numerosi festival internazionali.
Nel 2017 firma con il fratello Stefano due cortometraggi documentari sull'industria del carbone in Italia ed Europa Danno Assicurato e L'anima nera dell'Italia, entrambi distribuiti dall'Espresso.
Nel 2016, con il fratello Stefano, entra come produttore nella Audioimage che nel 2019 diventa Nephila film, una società di produzione indipendente orientata allo sviluppo e alla realizzazione di documentari di creazione, con cui autoproducono i loro lavori.
Il loro ultimo documentario, Viva Viviani (2021), sulla figura del grande drammaturgo napoletano, ha ottenuto il sostegno alla produzione del MiC e della Regione Campania e il sostegno alla distribuzione della Film Commission Campania.
1 titolo