#Overthefortress è una campagna sociale e politica, un’azione collettiva di monitoraggio e d’inchiesta dentro e oltre l’Europa Fortezza. E' iniziata come staffetta nell’agosto del 2015 lungo la "rotta dei Balcani", e seguendo le trasformazioni delle politiche europee di controllo e blocco delle migrazioni mantiene uno sguardo attento sulle principali rotte migratorie e sui confini interni ed esterni dello spazio europeo.
E' con questo ricco percorso alle spalle che abbiamo deciso di spostarci più in là, dove arrivano gli accordi che implicitamente sottoscriviamo come europei, ma dei quali non abbiamo notizie chiare sugli effetti, troppo spesso disumani e inaccettabili. Gaziantep, Kilis, Antakya; lungo la strada spesso lo scorgi in lontananza. Un muro che corre sul confine, a volte riesci anche a vedere delle enormi gru che sollevano quei blocchi di cemento che compongono il muro.
È solo una delle conseguenze più visibili del trattato tra l'Unione Europea e la Turchia. Come lo sono anche le decine di ragazzini in pausa pranzo che affollano le strade del quartiere delle officine tessili, nei dintorni di Antep. Anche loro sono una conseguenza di quel trattato.
LA MERCE SIAMO NOI, prodotto da Melting Pot Europa, in collaborazione con Borders of Borders e Pettirouge.Prod è un progetto della campagna #overthefortress.