Paride Allegri fu precursore delle tematiche ambientali. Già comandante partigiano e perito agrario, Paride cominciò ad affrontare questi argomenti in pieno boom economico, negli anni ‘60, quando si trovò a dirigere il Servizio del verde pubblico a Reggio Emilia. Il film, attraverso le testimonianze dei suoi figli, di ambientalisti, attivisti e di chi lo ha conosciuto, ripercorre la sua azione di salvaguardia della natura che contribuì, peraltro, a trasformare Reggio Emilia in una delle città italiane più verdi degli anni ‘80.
Il film, ideato da Giovanna Boiardi e Carla Colzi e diretto da Alessandro Scillitani, racconta dell’esperienza della serra comunale, dell’autarchia e della sussistenza nella comunità che fondò a Cà Morosini, fino alla sua militanza nel Partito dei Verdi e alle pacifiche lotte autonome con “Resistenza Verde”.
A distanza di decenni, dai semi piantanti da Paride sono nati alberi e le sue parole sono diventate la voce delle generazioni più giovani che, con i Fridays for Future, portano avanti istanze che erano già nelle sue lotte.