Logo Openddb
Inglese
Italiano
1h 15 min
FULL HD

Radio Solaire

Radio Diffusion Rurale

Sinossi

“Dare la voce ai senza voce”: questa è stata la rivoluzione di Giorgio Lolli, ex operaio e sindacalista bolognese, tecnico autodidatta delle radio libere. Nei quarant’anni vissuti in Africa, ha costruito oltre 500 emittenti dal Togo al Mali, dal Senegal al Burkina Faso: con la sua impresa Solaire, è il primo a installare radio FM, utilizzando trasmettitori a bassa potenza e alla portata di tutti, dando voce anche alle comunità delle zone più isolate.
Ma l’opera di Lolli non si ferma qui: fonda infatti scuole gratuite per radiotecnici, formando giovani africani che oggi lavorano in autonomia. Il documentario alterna immagini d'archivio e riprese contemporanee, seguendo il viaggio del suo “discepolo” Abdrahmane Cissoko attraverso il Senegal, dove realizza l’ultimo desiderio del suo maestro: creare una radio al confine tra Senegal, Mali e Mauritania, pensata per i giovani migranti.
La narrazione si chiude in Italia, con la creazione di Radio Solaire Livorno, una radio pirata pensata per una comunità multietnica toscana. Un ponte ideale tra Africa e Italia, passato e presente, onde radio e relazioni umane.

Radio Solaire
Regia: Federico Bacci, Francesco Eppesteingher
Grafica: Francesco Eppesteingher
Fotografia: Federico Bacci
Prodotto da: Materiali Sonori Cinema
Produzione esecutiva: Kiné Società Cooperativa
Produttore principale: Giampiero Bigazzi
Produttori associati: Matteo Laguni, Andrea Rapallini, Belette Holt Fente
Produttore esecutivo: Claudio Giapponesi
Fotografia: Lino Greco, Ruben Lagattolla
Montaggio: Massimiliano Bartolini
Musica originale: Simone Soldani
Consulente musicale: Massimo Carozzi
Fonico di presa diretta / consulente musicale: Massimo Carozzi, Massimo Carozzi
Mixaggio: Alberto Battocchi
Color correction: Paolo Lancellotti
Responsabili di produzione a Dakar: Patrizia Galvani, Cheikh Ba Last
Con il sostegno di: Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, Regione Toscana attraverso Toscana Film Commission Realizzato con il contributo del PR FESR Toscana 2021-2027 - bando per la concessione di sovvenzioni a fondo perduto per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive– Anno 2023”, Istituto Italiano di Cultura di Dakar
Biografilm 2025 - Premio Top Doc
Biografilm 2025 - Premio Hera "Nuovi Talenti"
ValdarnoCinema Film Festival - Premio Banca Valdarno
ValdarnoCinema Film Festival - Premio Consulta Giovani
Visioni Incontra - Premio La Compagnia
Premio Mente Locale - Visioni d'archivio - Mente Locale 2025
Federico Bacci

Regia

Federico Bacci

> VAI ALLA SCHEDA
Francesco Eppesteingher

Regia

Francesco Eppesteingher

> VAI ALLA SCHEDA

Prossime proiezioni

Logo Taxi Drivers

Nell’ossimoro di un grande silenzio sospeso tra rivolte e colpi di stato, un segnale si è acceso. Un segnale radio, portato da un pioniere italiano: Giorgio Lolli, un uomo che ha dato voce a chi non l’aveva.

Leggi tutto l'articolo
Logo Il Fatto Quotidiano

Il film racconta la straordinaria vita di Giorgio Lolli, ex operaio e sindacalista bolognese, diventato tecnico autodidatta delle radio libere e figura centrale nello sviluppo della radiofonia comunitaria in Africa.

Leggi tutto l'articolo
Logo Zic

I registi livornesi hanno realizzato un film che è fedele in tutto e per tutto allo spirito e alla missione del suo protagonista...

Leggi tutto l'articolo
Logo Cinemaitaliano

Il bel documentario biografico di Federico Bacci e Francesco Eppesteingher utilizza il molto materiale di archivio di Lolli che era anche fotografo e operatore video. Il montaggio è veloce e appassionante, la storia incredibile e assolutamente nuova...

Leggi tutto l'articolo
cross