Accedi
DURATA
90 min
ANNO
FULL HD

Transumanza Tour

Sinossi

Un trio folk, voce chitarra violino, una pecora disegnata sulla copertina di un disco, pochi soldi e un paese da attraversare per tornare a casa, da Maratea a Genova. Una comunità virtuale mondiale, manifesto di nuovi fenomeni sociali, sospinti e innestati dai temi della decrescita, il ritorno alla terra e ai suoi ritmi naturali: il WWOOFING. Sei fattorie innovative, aperte e ospitali. Sei tappe di un tour musical-rurale per l’Italia, le sue campagne e le sue genti. L’incrocio di tutto questo è la transumanza: viaggio; l’incontro di popoli e usanze, locali e globali; l’apprendimento di tecniche e saperi antichi e sempre di più attuali.
Attraverso l’arte, le esperienze, le emozioni, le fatiche e le tensioni del trio folk Vito e Le Orchestrine e dei gestori delle sei fattorie incontrate, capiremo cosa significa proteggere un mondo antico e le sue tradizioni, l’importanza di continuare a coltivare la terra con metodi diversi, testimoniando quello che possiamo definire un nuovo fenomeno sociale, quello del ritorno.
Ritorno alla terra. Ritornano giovani laureati, famiglie stanche della dittatura del consumismo, disoccupati in cerca di una strada fuori dalla sopravvivenza, ritornano gli eredi di quella generazione che ha combattuto per avere il figlio dottore e che ora lo vede curare quella terra dalla quale era scappata.

Regia: Valerio Gnesini
Soggetto: Valerio Gnesini, Valentina Damiani
Montaggio: Diego Berré
Colonna sonora originale: Vito e Le Orchestrine
Fotografia: Alessandro Paci
Produzione: Free U snc
Coproduzione: Oblò, Kaleidoscope Factory
Lingua originale: Italiano
Lingua sottotitoli: Inglese
Valerio Gnesini

Regia

Valerio Gnesini

> VAI ALLA SCHEDA
cross