Accedi

Sulle tracce della Grande Madre

Viaggio nel grembo della storia

Sinossi

Le foto e i testi di Giuditta Pellegrini uniti alle illustrazioni di Marina Girardi e Miryam Molinari nella forma del carnet de voyage raccontano il viaggio dell’autrice attraverso il Mediterraneo, nei luoghi chiave della civiltà della Grande Madre.
È un lavoro ispirato dagli studi di Marija Gimbutas, che con le sue ricerche ha aperto una nuova prospettiva da cui osservare la storia dell’umanità, chiedendoci di abbandonare gli schemi consueti e di sollevare lo sguardo dal ristretto segmento di tempo in cui ci troviamo.
Lungi dall’essere barbaro e primitivo, il nostro passato è stata una raffinata epoca comunitaria, priva di prevaricazioni di genere e di classe, che ci costringe a riconsiderare il concetto stesso di “civiltà"!
È con questa ispirazione che nasce questo volume, un viaggio nel grembo della storia, nello spazio e nel tempo, alla ricerca di quel lembo che unisce le nostre radici più antiche con il mondo di oggi.

Disponibile anche il filmato di viaggio, scaricalo dal bottone FILE!
Nel villaggio di Sejnane, in Tunisia, le donne si tramando di madre in figlia un metodo antichissimo per lavorare l'argilla. La tecnica spiegata attraverso i gesti di Sabiha Ayari, artista e depositaria di un sapere ancestrale, rivela i simboli dell'antico immaginario umano che hanno attraversato epoche e aree geografiche, giungendo sino a noi.

Autrice: Giuditta Pellegrini
Illustrazioni a cura di: Marina Girardi, Miryma Molinari
Casa editrice: Venexia
AA.VV.

Casa editrice

AA.VV.

VAI ALLA SCHEDA