Accedi

Autore

Pepi Romagnoli

> BIOGRAFIA

Ha studiato al Piccolo Teatro di Milano dove si è diplomata regista, laureandosi parallelamente in Storia dell’Arte all’Università Statale di Milano.
Ha cominciato a lavorare come attrice in teatro e in cinema, interpretando ruoli diversi e integrando gli studi di recitazione con quelli di musica e canto, sostenendo un ruolo con voce soprano in uno spettacolo di Roberto De Simone.
Ha lavorato come assistente alla regia e come aiuto regista sia in teatro che in cinema e in televisione.
Ha esordito nella regia con il medio metraggio Tre finestre sul cortile un film visionario sull’amore che ha partecipato a diversi festival italiani, ed è stato recensito come un film che risente dell’influenza delle atmosfere di Antonioni e di Ingmar Bergman del Settimo sigillo e di Come in uno specchio.
Ha lavorato come regista nel documentario e nel filmato industriale, settore in cui ha realizzato film su soggetti diversi che vanno dalle riqualificazioni ambientali alla costruzione di case prefabbricate per il Sud Africa, ma anche soggetti di carattere più spirituale come quello sulla meditazione Raja Yoga, realizzato per Brahma Kumaris World Spiritual University.
Sono tutti documentari scritti e diretti con l’obbiettivo di inserire il documentario in un racconto il più possibile vicino all’arco narrativo di un film per il cinema.
Ha realizzato come regista la soap opera Vivere dal suo esordio, e ha continuato a lavorare anche per la successiva soap opera Cento Vetrine.
Durante gli anni di lavoro a Cento vetrine ha scritto diverse sceneggiature per il cinema, sviluppando progetti in co-produzione principalmente con Francia, Belgio e Lituania.

Opere correlate