Accedi

Autore

Rosy Battaglia

> BIOGRAFIA

Giornalista d’inchiesta e documentarista, è l’ideatrice di Cittadini Reattivi, progetto di crowdsourcing journalism su salute, ambiente e legalità, e del progetto multimediale Storie Resilienti, sulle comunità che si battono per la giustizia su ambiente e salute.
Il primo documentario La rivincita di Casale Monferrato ha ricevuto la menzione speciale al “Torino Underground Cinefest” nel 2018.
Le sue inchieste sono state pubblicate su Lifegate, Valori, Donna Moderna, Agi, Wired Italia, Nòva, Il Sole 24 Ore, La Nuova Ecologia, Terre di
mezzo.
A settembre 2021 ha ricevuto il Premio OMCOM 2021 dalla Fondazione Antonino Caponnetto per l’informazione ambientale contro mafie e corruzione.
Pioniere della rete 2017 per Assoprovider e NaStartup, Premio Gruppo dello Zuccherificio al giornalismo d’inchiesta 2016, Premio Reporter per la Terra 2015 e premio “Informazione Digitale” La Stampa 2013. Nel 2018 è stata Insignita del Premio Vivaio Eternot dalla città di Casale Monferrato e della benemerenza civica “A bon fin” da parte del comune di Fagnano Olona.
Dal 2020 è tra i co-autori del rapporto Ecomafia, curato dall’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente.

Opere correlate