Accedi

Autore

Scuole italiane - Mente Locale Young

> BIOGRAFIA

Mente Locale Young – le scuole italiane raccontano il territorio è un progetto speciale nato dall’esperienza di Mente Locale – Visioni sul territorio, festival dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso l’audiovisivo.
Il concorso seleziona e presenta il meglio della produzione audiovisiva sul tema del racconto del territorio realizzata in Italia a partire dal 2018 in ambito scolastico. Le opere saranno valutate da una giuria professionale e da tante giurie ‘Young’ composte da studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado di tutta Italia.
Le giurie ‘Young’ parteciperanno a un’attività preparatoria gratuita di educazione alla visione e alla critica cinematografica condotta da Roy Menarini, critico cinematografico e professore universitario e Riccardo Palladino, filmmaker, saggista e docente. Il percorso formativo per le giurie “young”, della durata di circa 12 ore in modalità online, avrà inizio indicativamente a gennaio 2023 e si concluderà prima dell’inizio del festival.
Il festival ‘Mente Locale Young’ si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023 in Valsamoggia (Bo) a conclusione del percorso formativo e prevede proiezioni delle opere in concorso, incontri e premiazione delle opere vincitrici.
Il progetto è realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso da MiC e da MIUR da CARTA|BIANCA APS con Ass. Culturale Amici del Vittoria Aps, Astra s.a.s., F.lli Baldoni Flavio snc, Cefa Onlus, Cinema Vittoria della Parrocchia di Loiano, Associazione Culturale Malik, Spazio 2001 Soc. Coop., Justeentime s.r.l., Associazione culturale CTM, DAR-Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Associazione MAB Teatro, Federazione Nazionale Cinevideoautori e TR-MEDIA, con il patrocinio del Comune di Valsamoggia e del Comune di Vignola, con la collaborazione di Sardegna Film Commission.

Opere correlate