Accedi

Autore

Silvia Luciani

> BIOGRAFIA

Comincia a studiare cinema ai tempi del liceo con l’associazione Artesettima di Recanati. Nel 1999 vince il primo premio “Cortometraggi Marche” con il corto Continuare ad essere.
Nel 2005 consegue la laurea in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo indirizzo Cinema all’Università degli Studi di Bologna, discutendo la tesi in Storia e Critica del Cinema.
Nel 2007 continua il suo percorso formativo con il Master in Multimedia Content Design, indirizzo Video Post Production alla sede Rai di Firenze. Da novembre 2015 a dicembre 2018 collaboratrice per “Il Resto del Carlino”. E’ iscritta all’albo dell’Ordine dei Giornalisti Marche.
Ha realizzato film documentari e cortometraggi dedicati alle tematiche sociali, come la migrazione, la nuova cittadinanza, la lotta alle discriminazioni e ai diritti umani. I lavori sono stati riconosciuti
con premi di interesse nazionale. Attualmente sta lavorando alla sua opera prima, il lungometraggio di finzione Io sono una Maga, in fase di sviluppo e selezionato all’In Progress 2017 Milano Film Network e al film documentario Tutto è qui, finalista all’Ids Academy Doc Screenings 2018 e vincitore del bando POR MARCHE FESR 2014-2020 – Asse 3 della Regione Marche e Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, prodotto dalla Tekla srl di Torino.
Tra i numerosi lavori realizzati come sceneggiatrice, regista e montatrice, i più significativi sono: il cortometraggio di finzione Nikiruka, Il meglio deve ancora venire, vincitore del premio Mibact “MigrARTI Cinema 2017”, prodotto da Studio Uno. E’ stato presentato nella sezione MigrArti alla 74esima Mostra del cinema di Vene-
zia. E’ vincitore del primo premio al Migrarti Film Fest Caltabellotta, premio “Miglior film di autore marchigiano” al XXX Fano international film festival, menzione speciale “cittadinanza e legalità” al “Fluvione Corto Festival”, finalista al Festival Internazionale del film corto “Tulipani di seta nera”, a Cinemigrare Festival 2018, al Tertio Millennio Film Fest 2017, al San Benedetto Film Fest 2018, all’Amarcort film festival 2018 e al Dino De Laurentis Film Festival.
Nkiruka è stato patrocinato dalla Fondazione Marche Cultura e dalla Marche Film Commission.

Opere correlate