Autore
Sono una giornalista freelance che copre temi come le mafie, l’ambiente e l'Unione Europea per Fivedabliu.it, un giornale indipendente che ho contribuito a fondare.
Nel 2023, il Gruppo dei Cronisti Liguri-FNSI mi ha assegnato il premio “Cronista dell'Anno” per un'inchiesta sul crollo di Ponte Morandi.
Sono coautrice di reportage significativi come DigaVox (2018), che ha portato alla demolizione delle cosiddette dighe di Begato e ha spinto l’amministrazione a risanare questo quartiere di edilizia pubblica sulle colline genovesi.
Ho curato l’intervista esclusiva a Mimmo Lucano, Un altro mondo è possibile, registrata poco prima che il sindaco di Riace iniziasse il suo ‘digiuno di giustizia’ nell’agosto 2018.
Sono tra gli autori di Terra a perdere (2023), un'inchiesta sui poligoni militari in Sardegna selezionata per il premio del Parlamento europeo Daphne Caruana Galizia 2023 e finalista al RIFF e al Clorofilla Film Festival di Legambiente. Il documentario è ancora in tour per l’Italia, partecipando a festival, proiezioni cinematografiche ed eventi speciali accompagnati da dibattiti e momenti di confronto con il pubblico anche grazie alla partecipazione di scrittori importanti come Massimo Carlotto, autore del lbro Perdas de Fogu.
L'ultimo progetto a cui sto lavorando, il documentario Articolo 11, è stato finalista ai DIG Pitch 2024.
Un altro aspetto del mio impegno professionale è MediaLab, un’associazione di giornalisti liguri focalizzata sull'alfabetizzazione mediatica che fa parte del panel di NewsWise Europe, il programma promosso da The Guardian Foundation per l'alfabetizzazione mediatica nelle scuole primarie a livello europeo.
1 titolo