Accedi

Casa di produzione

Insutv

> BIOGRAFIA

Insu^tv e’ una street-tv nata nel 2003, durante l’attacco della coalizione USA/GB all’Iraq: il 20 febbraio 2004, le prime onde si liberarono nell’etere partenopeo con un impianto di soli 4 watt, raggiungendo subito i primi entusiasmanti commenti degli ascoltatori.
Da allora, 24 ore su 24, la tv ha trasmesso audiovideoproduzioni proprie, materiali d’archivio presenti nell’archivio di NewGlobalVision e tutte le autoproduzioni che giungono in redazione. Da maggio ’05 gestisce la messa in onda in automazione con un regia fatta di un PC su sistema operativo GNU/Linux non proprietario.

Oltre a numerosissimi, interessanti progetti di mediattivismo, la telestreet ha prodotto e girato il documentario “Una montagna di balle”, con voce narrante di Ascanio Celestini, video inchiesta condotta dal 2003 al 2009 sull’emergenza rifiuti Campania che racconta, attraverso le voci delle comunità in lotta per difendere il proprio futuro, i retroscena nascosti del più grande disastro ecologico dell’Europa occidentale: ingranaggi, responsabilità e attori, assalto ai fondi pubblici, zone d’ombra della democrazia, boicottaggio della “differenziata”, collusioni con le ecomafie e le proposte di chi si interroga seriamente sulle alternative. Nel 2010 esce “Il tempo delle arance”, realizzatoa Rosarno nei giorni del pogrom e della deportazione dei migranti, per ritrovare, nelle immagini e nei racconti dei protagonisti, le ragioni della ribellione contro la violenza e l’apartheid cui è seguita la vendetta della mafia e del governo.

Opere correlate