Accedi

Casa di produzione

Mexapya Produktio

> BIOGRAFIA

La Mexapya Produktio nasce nel 2011 in un lembo di terra guardato a vista da guerrieri Messapi, da una composizione alchemica di stati di necessità, da visioni notturne utopiche e dall’amore.
Isidoro Colluto, Fulvio Rifuggio e Donato Nuzzo danno così vita a un esperimento, una casa di produzione audiovisiva a 360°, un luogo fatto di persone che hanno voglia di raccontare ciò che si cela nelle pieghe della realtà.

In questa prospettiva la Mexapya Produktio dà subito vita ad un lavoro pieno di riflessioni e di immagini chiare: “In Nome del Padre”, il documentario con il quale nel 2011 si affaccia alla produzione e alla distribuzione di un lavoro cinematografico. In esso si dipanano le storie di un secolo di emigrazione italiana in Svizzera narrata dalle voci di chi sulla propria pelle ha vissuto la sfida dell’integrazione in un altro paese. Il documentario è stato proiettato in diverse città dell'Italia e della Svizzera ed eletto ambasciatore ufficiale della Regione Puglia in terra elvetica in occasione delle celebrazioni all'estero per i 150 anni di Unità d'Italia.
Nel 2013 la Mexapya torna in Svizzera per girare il suo secondo documentario, “L’Eterneide” che racconta la lotta per vedere riconosciuti i propri diritti portata avanti dagli ex-operai pugliesi che hanno lavorato all’Eternit di Niederurnen, cittadina del Cantone di Glarona che ha ospitato nella seconda metà del secolo scorso una folta comunità di emigranti proveniente dal Sud Italia. Il lavoro, realizzato grazie al patrocinio della Regione Puglia e con il contributo del Kanton Glarus (CH), è stato presentato presso il padiglione “Pugliesi Nel Mondo” alla Fiera Del Levante 2013.

Il 2014 è l’anno de “Lo Spirito del Grano” un documentario sui precursori dell’agricoltura biologica e biodinamica in Italia, un viaggio dal Nord al Sud Italia alla ricerca degli uomini che hanno combattuto letteralmente nei campi la loro battaglia per la biodiversità nel nostro Paese e che si battono tutt’oggi per la salvaguardia del proprio territorio, per la libera circolazione delle sementi e per la sovranità alimentare. Il documentario è stato presentato a Corto & Fieno OFF – Festival di Cinema Rurale al Museo Tornielli di Ameno (NO) nell'Ottobre del 2014.
Nel 2015 la Mexapya focalizza la propria attenzione sulle problematiche del Medio Oriente e realizza, in coproduzione con Trecentoastesta Documentari di Bologna, “Alone We Stand” un documentario sulla produzione di uno spettacolo teatrale in Palestina avente per soggetto la condizione delle donne nei paesi arabi. Nel film si raccontano le tante difficoltà nell’allestimento dello spettacolo in una terra che vive quotidianamente le innumerevoli limitazioni e le altrettante vessazioni che l’occupazione militare comporta. Il documentario, che si avvale dell'importante collaborazione di tre compagnie teatrali, l'Al-Harah Theater di Beit Jala in Palestina, il Teatro dell'Argine di San Lazzaro di Savena e la Compagnia Cantieri Meticci di Bologna, è stato presentato in anteprima il 22 Novembre 2015 presso l'ITC Teatro di San Lazzaro (BO).

Opere correlate