Casa editrice
Tamu Edizioni è un progetto culturale indipendente e collettivo. Pubblichiamo opere di narrativa e saggistica che guardano alle sfide lanciate dai movimenti femministi e antirazzisti, alle migrazioni, alle eredità del colonialismo e alla crisi ecologica del pianeta come fenomeni centrali nella società globale.
La nostra linea editoriale si muove lungo le pieghe della realtà contemporanea, ne percorre le principali linee di rottura e mette in luce le specificità dei diversi Sud in un mondo sempre più interconnesso.
Napoli, confine materiale e simbolico dell’Europa meridionale, è il luogo che abbiamo scelto per guardare al Sud globale da una prospettiva inedita. Tamu Edizioni nasce dall’esperienza, tutt’ora fertile, della libreria Tamu, che abbiamo aperto nell’autunno 2018 nel centro storico partenopeo.
Se la libreria è luogo fisico di incontro e di dibattito con autori, ricercatrici, creative e attivisti dell’area mediterranea, la casa editrice è il mezzo per moltiplicare i viaggi, i legami e le scoperte possibili attraverso i libri.