Accedi
DURATA
33 min
ANNO
FULL HD

Crediamo sia urgente aprire un dibattito sul tema detenzione in Italia. Aiutaci a portare il film nella tua città, tramite il tasto "Organizza proiezione".

Sinossi

11 Giorni è un’originale web-serie documentaristica composta da 33 episodi da un minuto che immerge lo spettatore nella vita e nelle riflessioni di un gruppo di detenuti della casa circondariale “Nerio Fischione” (già Canton Mombello) di Brescia.
Ogni episodio, presentato in formato verticale 9:16 per la visione su smartphone, sfida il confine tra il carcere e la libertà, offrendo uno sguardo profondo e autentico sulla quotidianità di chi vive dietro le sbarre.
Attraverso un laboratorio di scrittura, i detenuti hanno raccontato le loro storie alla telecamera che guida lo spettatore nel penitenziario. Durante incontri tematici realizzati nelle scuole, il racconto video costruisce un ponte tra il mondo dei detenuti e quello dei giovani, destinatari del progetto.
Una pagina Instagram (@11.giorni) raccoglie gli episodi pubblicati in un arco di 11 giorni, creando uno spazio di incontro virtuale grazie a un’innovativa campagna attiva sui social network.
11 Giorni è un racconto emotivo che supera le barriere delle comuni percezioni e offre una prospettiva autentica sulle sfide del sistema carcerario italiano, afflitto da sovraffollamento e carenza di spazi.
I 33 episodi della serie, raccolti in un coinvolgente cortometraggio di mezz'ora nel formato orizzontale a 16:9, conducono gli spettatori in un viaggio che va oltre il carcere di Brescia, esplorando le complessità e sfidando i pregiudizi.
11 Giorni è un'opera cinematografica che offre una lente d'ingrandimento originale su un universo spesso trascurato e apre le porte a una riflessione profonda sulla giustizia e sulle connessioni umane.

Regia: Nicola Zambelli
Fotografia: Nicola Zambelli
Assistente regia e produzione: Nicolò Ricci Bitti
Produzione: Francesco Zambelli
Assistenti di produzione: Marta Melina, Andrea Paco Mariani
Presa diretta e postproduzione audio: Francesco Fonassi
Montaggio: Nicola Zambelli, Nicolò Ricci Bitti
Consulente: Luisa Ravagnani
Comunicazione social: Nicolò Ricci Bitti, Teresa Bozza
Con la collaborazione di: Comune di Brescia
Con il contributo di: Cooperativa Bessimo e Doriana Galderisi Psicologa
Lingua originale: Italiano
Nicola Zambelli

Regia

Nicola Zambelli

> VAI ALLA SCHEDA

Prossime proiezioni

cross