Dai tetti alle barche nei canali del Tamigi, dagli orti urbani ai mercati contadini, i londines stanno riprendendo controllo del sistema alimentare, un orto alla volta. Best Before: the london food revolution é un documentario breve che racconta di questa rivoluzione. Negli scorsi anni oltre 2000 nuovi orti sono spuntati nella capitale inglese. Best Before racconta le ragioni di questio cambiamento e presenta i diversi aspetti e protagonisti di questo movimento.
A Londra, una manciata di supermercati dominano il sistema alientare, un incredibile quantità di cibo viene sprecata ogni giorno e il cibo fresco e sano é diventato il privilegio dei ricchi, mentre la maggioranza deve accontentarsi di cibo di bassa qualità, grasso e pieno di zuccheri. Il tasso di obesità é alle stelle tra le classi meno abbienti. Secondo alcuni esperti, il continuo aumento dei costi dell’energia allunga lo spettro della crisi alimentare sul Regno Unito. Best Before spiega chi profitta da questo sistema, ma sopratutto illustra cio’ che i londinesi stanno facendo per riconquistare il modo in cui il cibo é prodotto, distribuito e consumato a Londra.
Intermezzato da intervista con esperti accademici, giornalisti e policy advisors, Best Before segue i protagonisti della “food revolution” londinese.