Accedi

Orlando Festival

Banner 1300x600 1

Dal 14 al 23 maggio si svolge a Bergamo l’ottava edizione del Festival ORLANDO, un Festival queer internazionale di cinema, danza e teatro, rivolto ad un pubblico ampio e variegato e caratterizzato da un approccio ironico, inclusivo e accogliente.

Vogliamo far sperimentare la cultura superando i confini, ampliando le possibilità di espressione e di conoscenza attraverso visioni plurali del reale. Vogliamo crescere nuove generazioni più libere, sognando una società con maggior sensibilità alle pari opportunità e ai diritti per le minoranze, con minore violenza di genere e ampliate possibilità di espressione. Vogliamo una società coraggiosa e disponibile ad esplorare l’alterità.  Ogni anno portiamo esperienze artistiche di valore, trasformiamo con il Festival per dieci giorni la città attraverso un ricco programma di film, spettacoli, incontri, laboratori e feste che si sviluppa su una rete di relazioni, scambi culturali e partnership nazionali e internazionali.

In quest’anno complesso e incerto, abbiamo scelto di andare avanti e programmare ugualmente  l’ottava edizione dal tema “Allenarsi allo spaesamento”, in una forma ibrida, con appuntamenti online e offline. Su questa pagina di OpenDDB  vi proponiamo l’intera sezione cinematografica in programma a Bergamo dal 14 al 23 maggio, una serie di lungometraggi scelti per continuare a costruire insieme respiri ampi e un viaggio nelle pluralità delle identità, degli orientamenti sessuali, delle provenienze e delle culture intrecciate.

Dal 19 al 24 maggio inoltre, si aggiunge la rassegna annuale di cortometraggi queer ORLANDO SHORTS selezionati da un gruppo di giovani provenienti da diverse realtà del territorio bergamasco. I cinque corti, proposti per la loro varietà, inclusività, originalità e favolosità, saranno in visione gratuita.

L’ottava edizione di ORLANDO vuole essere un laboratorio collettivo, una ricerca condivisa di nuovi modi per ricostruire comunità a partire dalla cultura.
Vogliamo cercare insieme strumenti per affrontare questo tempo sottosopra, costruire un allenamento allo spaesamento, creativo e rivoluzionario: un atto di pazienza e speranza condivisa che possa “ravvivare l’aria ferma di questo tempo sospeso”.
Lo spaesamento può comportare anche la scoperta di punti di vista inusuali attraverso cui guardare la nostra realtà, trovare territori inesplorati e risorse nascoste dietro ai limiti e alle condizioni nuove.
Rivendichiamo la dimensione generativa che si nasconde in ogni fase della vita, anche quelle più inaspettate e complesse, e l’energia che nasce dall’incontro.


PROGRAMMAZIONE

INFO - Ogni giorno, i lungometraggi selezionati per voi saranno disponibili anche online per 72 ore a partire dalla data e dall’orario indicato nel programma. Il costo del biglietto è su donazione: al momento dell’acquisto vi verrà chiesto di indicare l’importo a vostra scelta. Dal 19 al 23 maggio, ai lungometraggi del Festival, si aggiungerà ORLANDO SHORTS, in visione gratuita.

Venerdì 14 maggio

◉ Ore 19.30 | TENGO MIEDO TORERO (MY TENDER MATADOR)
di Rodrigo Sepúlveda (Cile, Argentina, Messico 2020) — durata 93’

Sabato 15 maggio

◉ Ore 17.00 | LA NAVE DEL OLVIDO (FORGOTTEN ROADS)
di Nicol Ruiz Benavides (Cile 2020) — durata 71’

◉ Ore 19.30 | HEUTE ODER MORGEN (BEFORE WE GROW OLD)
di Thomas Moritz Helm (Germania 2019) — durata 93’

Lunedì 17 maggio

◉ Ore 19.30 | KAPANA
di Philippe Talavera (Namibia 2020) — durata 60’

Martedì 18 maggio

◉ Ore 19.30 | VAGLI A SPIEGARE CHE È PRIMAVERA
di Sara Luraschi e Lucio Guarinoni (Italia 2021) — durata 60’

Dal 19 al 24 maggio

ORLANDO SHORTS
◉ Ore 19.30 | A Family Affair di Florence Keith-Roach (UK 2020, 13’) / Hugo: 18h30 di Simon Helloco e James Maciver (Francia 2020, 13’) / Motta di Nish Gera (Brasile 2020, 16’) / XY di Anna Karín Lárusdóttir (Islanda 2019, 15’) / Touching an Elephant di Lara Milena Brose (Germania 2019, 14’)

Giovedì 20 maggio

◉ Ore 19.30 | LOLA VERS LA MER (LOLA)
di Laurent Micheli (Belgio, Francia 2019) — durata 90’

Venerdì 21 maggio

◉ Ore 19.30 | FUTUR DREI (NO HARD FEELINGS)
di Faraz Shariat (Germania 2020) — durata 92’

Domenica 23 maggio

◉ Ore 19.30 | FUCKING WITH NOBODY
di Hannaleena Hauru (Finlandia 2020) — durata 102’



PER MAGGIORI INFORMAZIONI
WWW.ORLANDOFESTIVAL.IT
FB @ORLANDOBERGAMO
IG @ORLANDOBERGAMO