Accedi
29 Marzo 2023

Sala Open @ Cinema Galliera | aprile-maggio 2023

Scritto da Redazione Openddb in 

Dopo i successi del ciclo invernale, continua in questa primavera 2023 la programmazione di OpenDDB al Cinema Teatro Galliera, con 4 nuove anteprime. Quattro film, da Aprile a Maggio, da ciò che accade sulle rotta balcanica con Shadow Game, all'intervista fiume del neofascista Vincenzo Vinciguerra in L'irriducibile, che svela i collegamenti tra neofascismo, massoneria e servizi segreti per smascherare le responsabilità dello Stato. Ed ancora un viaggio nel mondo dei rave e dei free party con Free e un affresco di vite precarie prima, durante e dopo la crisi sanitaria, nel girovagare da Sud al Nord Italia, alla ricerca del posto fisso con Il posto.
Ecco le date:

◉ 6 APRILE - SHADOW GAME
◉ 20 APRILE - L'IRRIDUCIBILE
◉ 4 MAGGIO - FREE
◉ 18 MAGGIO - IL POSTO

TRAILER

I FILM DELLA RASSEGNA

Shadow Game
Regia di Eefje Blankevoort, Els van Driel
100' | 2022

Adolescenti di tutti i giorni, fuggiti dai loro Paesi in guerra, cercano di attraversare i confini europei in cerca di protezione e di una vita migliore. Viaggiano in un mondo di ombre che non vediamo mai: un mondo di campi minati, orsi, fiumi che scorrono veloci, contrabbandieri e guardie di frontiera. Il “gioco” è il termine amaramente ironico per indicare l’attraversamento delle frontiere che è diventato comune tra questi giovani rifugiati. Rischiando la vita, gli adolescenti intraprendono un viaggio insidioso che spesso dura mesi o addirittura anni. Lungo il percorso, crescono velocemente. Shadow Game (89 min.) è un viaggio attraverso il lato oscuro dell’Europa con adolescenti rifugiati come guide.

L'irriducibile
Regia di Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa
78' | 2022

Che ruolo ha avuto l’estrema destra nella stagione stragista degli anni di piombo? Un’idea in merito ce la può fornire la figura controversa del neofascista Vincenzo Vinciguerra, il più emblematico tra i terroristi ‘irriducibili’ - definiti così dai media e dagli apparati istituzionali per non essersi mai pentiti e per essersi sempre rifiutati di riconoscere lo Stato. Reo confesso della strage di Peteano e del dirottamento di Ronchi dei Legionari, si è costituito nel 1979 svelando i collegamenti tra destra eversiva e stragismo e smascherando le responsabilità di organi dello Stato che non mancarono di utilizzare il depistaggio pur di non arrestarlo. Detenuto da 43 anni, Vinciguerra porta avanti ostinatamente una guerra ideologica iniziata in giovane età e che avrà termine solo con la sua morte in carcere, a meno che lo Stato non ammetta i propri errori e il proprio coinvolgimento nella stagione stragista.

Free
Regia di Alessandro Ugo
79' | 2022

Ambientato attraverso differenti Paesi europei, F(r)eE è un documentario che esplora lo sviluppo della musica Tekno dai primi albori ad oggi. Coprendo un viaggio di oltre tre decadi, esso mostra come questo genere sia esploso con una coscienza collettiva, raggiungendo persone di ogni età, razza e classe sociale, diventando uno degli esempi più longevi di controcultura. Unendo filmati dei primissimi rave party ed interviste d’alta qualità con partecipazione di alcuni tra i più importanti DJ e produttori della scena, il film indaga all’interno delle idee che costituiscono il concetto di Free Party (o come viene chiamato in Italia “rave”). Inoltre, ne esamina l’evoluzione attraverso gli anni ed il cambio di direzione che lo ha portato a diffondersi anche all’interno di club e festival.
Un viaggio attraverso Free Tekno e Fee Tekno (Free Tekno significa “Tekno gratuita” e si riferisce alla musica Tekno suonata a feste illegali, e di conseguenza gratuite. Fee Tekno significa “Tekno a pagamento” e si riferisce alla musica Tekno suonata in club e festival).

Il posto
Regia di Mattia Colombo, Gianluca Matarrese
75' | 2022

Ogni mese, una moltitudine di infermieri del Meridione attraversano tutto il paese per tentare la fortuna in un concorso pubblico svolto nelle città del Nord Italia. Ci sono solo poche posizioni per le migliaia di candidati. La maggior parte di loro ci prova più volte all’anno. Per risparmiare viaggiano di notte, a bordo di autobus low cost, e sostengono l’esame all’alba. Ognuno di loro porta con sé la propria storia, le proprie speranze e paure. Un documentario on the road sulla speranza di un lavoro fisso e la tragedia di una nazione alle prese con la disoccupazione. Un viaggio nel cuore di una enorme crisi sociale, morale ed economica italiana, che attualmente si ripercuote su tutta l’Europa.

Chi ha letto questo articolo ha letto anche