Accedi

Autore

Francesco Cordio

> BIOGRAFIA

Francesco Cordio si diploma come attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, dove frequenta anche il corso da uditore di Regia. Ha frequentato anche la Scuola Europea per l’Arte
dell’Attore di San Miniato. Dal 1995 ad oggi ha recitato in teatro e in cinema diretto da, tra gli altri, Lorenzo Salveti, Ugo Gregoretti, Giuseppe Ferrara, Salvatore Maira.
Dal 2002 è regista di numerosi spettacoli teatrali, autore regista e montatore di documentari e videoclip musicali (a lungo e tuttora collabora per la parte video con l’etichetta Sony Music ed il cantautore Daniele Silvestri).
Nel 2007 realizza un documentario Inti-Illimani, donde las nubes cantan sul gruppo musicale cileno. Il film viene selezionato in concorso in numerosi festival internazionali (Habana film festival, Viña del mar – Cile, Rio de Janeiro, Toronto, Istanbul, Mar del Plata) e pubblicato da Millenium Storm. Nel 2009 cura la regia del docu-film sul caso Alitalia Tutti giù per aria con Dario Fo e Ascanio Celestini, pubblicato da Editori Riuniti.
Nel 2010 ha pubblicato con l’editore Infinito il volume L’occhio di Cordio, di cui è curatore (nel testo interventi di Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Enzo Siciliano, Daniele Silvestri, ecc.).
Videomaker indipendente, nel 2010 ha realizzato per conto della Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale Lo Stato della Follia, un documentario sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, girando immagini e raccogliendo testimonianze inedite ed esclusive. Questo documentario gli è valso una menzione speciale al Premio Ilaria Alpi 2011.

Opere correlate