Autore
Il GRIDAS - Gruppo risveglio dal sonno (dalla frase di Francisco Goya "el sueño de la razon produce monstros", il sonno della ragione genera mostri) è un'associazione culturale senza fini di lucro fondata a Scampia, periferia nord di Napoli nel 1981 da 6 folli decisi a mettere le proprie capacità artistiche e culturali al servizio del prossimo per risvegliare coscienze assopite e stimolare una partecipazione attiva e consapevole alla crescita della società.
L'attività del GRIDAS si è caratterizzata soprattutto per i murales, ispirati ai murales sudamericani come strumento di comunicazione di massa, realizzati in ogni parte d'Italia da Felice Pignataro, con Franco Vicario, Mirella La Magna (sua compagna di vita) e gli altri più o meno saltuari componenti del GRIDAS.
Dal 1983 il GRIDAS propone un Carnevale di quartiere che si è ingrandito a dismisura, man mano che si espandeva il tessuto urbano e sociale del quartiere e della città e che si intessevano relazioni con altri luoghi e altre reti sociali. Il Corteo di Carnevale di Scampia, superati i 40 anni è in rete con moltissimi altri Carnevali Sociali e con le rispettive realtà che li tengono vivi con un lavoro di rete quotidiano, dal basso.
Dal settembre 2003 Felice e Emanuele Vernillo lanciarono un Cineforum gratuito settimanale che prosegue tutt'ora proponendo la visione collettiva di films su cui riflettere insieme per una crescita culturale reciproca e un confronto costruttivo tra le differenti "visioni" e impressioni del medesimo film.
Cercando film per il cineforum, dal 2007 il cammino si è incrociato con la piattaforma indipendente Produzioni dal basso e, dalla sua nascita, con la piattaforma indipendente Openddb, che supportiamo e da cui attingiamo sempre più consapevolmente.
Il sogno di uno è Utopia, il sogno di molti è l'inizio di una nuova realtà.