Accedi
DURATA
75 min
ANNO
SD
GRATIS

Il film è disponibile anche gratuitamente, data la natura e i temi dell'opera, per finalità didattiche e culturali

Sinossi

Scampia, periferia nord di Napoli. Nel 1983 Felice Pignataro, muralista, creativo, artista al servizio degli “ultimi” e dei senza voce, con il GRIDAS promuove un carnevale di quartiere nato per dare un’identità alla progressiva urbanizzazione della campagna periferica. Dopo oltre 30 anni, il Corteo di Carnevale di Scampia è un appuntamento fisso, un momento collettivo di lotta corale divenuto tradizione per le tante anime sbocciate negli anni che lo arricchiscono di significati.
Un seme germogliato anche in altri quartieri della città che ha ispirato un coordinamento tra i carnevali sociali collegando idealmente i vari cortei che mescolano l’allegoria e l’ironia del carnevale alle lotte quotidiane per il riscatto sociale dei vari territori.

Regia: Francesco Di Martino
Casa di produzione: FrameOff
Montaggio e fotografia: Francesco Di Martino
Post Audio: Claudio Cadei
Autori/Autrici: GRIDAS
Riprese: Francesco Di Martino, Silvia Bellotti, Rosario D’Angelo, Claudia Brignone
Musiche: ‘o Rom (feat Daniele Sanzone e Pino Ciccarelli), Sebastiano Bell’Arte, Corrado Confalonieri, Cornelia Muller, BandaBaleno - Murga di Napoli e la parodia “‘a Piazza” di Gianni Tarricone (arrangiamenti di Claudio Romano)
Logo e Artwork: Luca Pignataro
Color Correction: Corrado Iuvara
Traduzioni: Sophia Rose Seymour, Marta Melina, Giulia Delfini
Con: Gennaro Muto
E la partecipazione di: ARCI Scampia, Centro Hurtado, Centro Territoriale Mammut, Chi rom e… chi no, Circolo Legambiente “La Gru”, Comitato Vele, Ass. Dream Team – Donne in rete, Officina delle Culture “Gelsomina Verde”, Ass. (R)esistenza Anticamorra, VodiSca, Volontari per Napoli ripuliAmo Napoli e del Giardino Liberato di Materdei…e tanti altri
Lingua originale: Italiano
Lingua sottotitoli: Inglese, Francese
FrameOff

Produzione

FrameOff

> VAI ALLA SCHEDA
Francesco Di Martino

Regia

Francesco Di Martino

> VAI ALLA SCHEDA
cross