In un mondo digitalizzato, fare un libro è diventato un atto rivoluzionario grazie al quale un artista può esprimersi senza compromessi.
Quello della pubblicazione di "art book", ovvero libri fatti da artisti, è un vero e proprio fenomeno globale in espansione, che la pandemia non sembra aver intimorito. Art Book Stories ci accompagna in viaggio da Madrid a New York, da Bologna ad Amsterdam, passando per Parigi dove scopriamo che quasi ogni grande città ha la propria "art book fair". Un mondo che ci viene raccontato dai curatori, organizzatori e promotori degli eventi dedicati a questo settore.
Tra i protagonisti: Yannick Bouillis, Art Director di Offprint - Paris Art Book Fair; Max Schumann fondatore della New York e Los Angeles Art Book Fair; Anna Ferraro fondatrice di Fruit Exhibition - Bologna Art Book Fair; Erik Kessels, artista e fondatore di KesselsKramer Publishing; Emilia van Lynden, Direttrice artistica di Unseen - Amsterdam e Mónica Carroquino di Libros Mutantes - Madrid Art Book Fair.
Nel documentario incontreremo anche gli artisti ed editori che si trovano a dover promuovere il proprio lavoro, con tutte le difficoltà che possono insorgere all'interno di un sistema che sembra abbia declassato la carta come mezzo d'espressione. In realtà scopriremo che il libro è un medium al contempo antico e attuale, che c'è una nuova generazione che sta riscoprendo l'importanza di produrre un oggetto fisico da toccare, condividere e conservare. Questa generazione diffida dall'utopia di un mondo digitale, e vuole lasciare il proprio segno sulla carta.
Art Book Stories si rivolge a tutti coloro che vogliono scoprire questo mondo ed approfondirne dinamiche e segreti, affacciandosi alla ricca produzione che ormai lo contraddistingue. Un universo variegato e vivace che appassiona professionisti, creativi, editori, collezionisti, artisti, curatori, operatori culturali, giornalisti, studenti e docenti di arte e comunicazione.
Altre opere che potrebbero interessarti