Accedi
DURATA
66 min
ANNO
FULL HD

Come sabbia al vento

Sinossi

Il documentario consiste nell’intreccio di due storie distinte: un'intervista a un ragazzo senegalese, arrivato in Italia dopo innumerevoli traversie in Africa e una parte fiction che ha come soggetti, un ragazzino e una bandana.

Un racconto lucido di ciò che è realmente la tratta africana. Un percorso ad ostacoli tracciato sulle vecchie vie carovaniere che dalla regione sub-sahariana portavano al Mediterraneo per fini commerciali e che oggi, sono le principali direttrici del passaggio dei migranti.
Quali motivazioni, quali sogni spingono le persone a tentare la sorte? Come funzionano le organizzazioni dedite alla tratta? Cosa avviene davvero dentro i campi libici? Qual’è il ruolo delle ONG? Come si sentono accolti e quale futuro vedono una volta giunti da noi?
Attraverso questo documentario/intervista, realizzeremo che Malamine non è solo un immigrato, è un sopravvissuto! Molti dei suoi compagni non ce l'hanno fatta. A noi il compito di raccogliere la sua storia per dovere di verità e giustizia, in onore di chi è sprofondato nella sabbia.

SITO WEB

Regia: Paolo Catellani
Montaggio, musica: Paolo Catellani
Intervistato: Malamine Ba
Attore principale: Davide Pramarzoni
Comparsa: Luca Pramarzoni
Lingua originale: Italiano
Lingua sottotitoli: Italiano, Inglese
Madonie Film Festival, Region of Sicily (miglior documentario categoria "diritti umani", Miglior colonna sonora per documentario, miglior trailer)
Veneto International Film Festival (miglior trailer)
Ukrainian Dream Film Festival (miglior documentario)
2024 WSXA Amsterdam International Awards (miglior trailer)
Paolo Catellani

Regia

Paolo Catellani

> VAI ALLA SCHEDA
cross