Con gli occhi al muro è un’indagine concentrata sull'attuale panorama della street italiana, una esplorazione condotta nei luoghi più rappresentativi per l’arte nata e fatta in strada durante il biennio 2014-16; in questo periodo infatti le esperienze e gli esiti legati all'arte pubblica urbana e, più in generale, alla galassia street art sono stati determinanti per molte città, legati in vario modo a processi di riqualificazione urbana. L’universo della street art è osservato e narrato attraverso le voci dei protagonisti in un viaggio che, percorrendo l’intera penisola, offre una visione globale dei contesti, dei linguaggi e delle forme creative legate al writing, al muralismo, alla poster art e all’arte urbana in generale ecc.
Questo reportage nasce dall’esigenza di documentare le maggiori esperienze e i recenti cambiamenti occorsi nella scena della street art attraverso una serie di testimonianze che, debitamente contestualizzate nei luoghi della creazione artistica, contribuiscono a decifrare i vari fenomeni legati a questa forma di espressione creativa complessa in forte affermazione.
Tra gli intervistati: Diavù, Alice Pasquini, NemO’s, Collettivo FX, Gianluca Marziani (direttore artistico di Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto), Giorgio De Finis (curatore del MAAM di Roma e direttore artistico del Macro Asilo - Roma).
Artisti presenti: Blu, Ericailcane, Hitnes, Tellas, Millo, Vhils, Ron English, Liquen, El Niňo de las Pinturas e molti altri (più di 100 artisti censiti).
Altre opere che potrebbero interessarti