Accedi

REGIA

DURATA
70 min
ANNO
FULL HD

La bataille de la Plaine

Sinossi

Dal 2016 alla fine del 2019, il quartiere della Plaine nel centro di Marsiglia - dove si tiene tre volte alla settimana il più importante mercato popolare della città - è stato teatro di una battaglia tumultuosa. Da un lato, i servizi urbanistici dell'amministrazione comunale, decisi a realizzare un grande programma di "riqualificazione" del quartiere, dall'altro gran parte degli abitanti organizzati in una "assemblea popolare" che hanno percepito questo programma come un'operazione di gentrificazione, pretendendo di essere inclusi nel dibattito sui lavori.
Questa epica battaglia di tre anni si è conclusa con la costruzione di un muro di cemento alto 2,5 metri tutto intorno alla piazza per garantire che i lavori andassero avanti.
Il film, che oscilla tra il documentario e la finzione, ispirato a La Commune di Peter Watkins, dà conto di questa avventura umana dove è nata un'altra idea di costruzione della città.

Regia, montaggio: Sandra Ach, Nicolas Burlaud, Thomas Hakenholz
Riprese: Sandra Ach, Pilar Arcila, Sonia Babouchka, Hadrien Basch, Anouk Batard, Elphège Berthelot, Jean Boiron-Lajous, Sylvain Bordes, Emmanuel Broto, Nicolas Burlaud, Amandine D’elia, Jérôme Fino, Thomas Hakenholz, Pascal Hennequin, Jean¬Marc Lamoure, Gaël Marsaud, Delphine Menoret, Swan S, Pa M., Jeff Perrimond, Sara El Rhazoui , Romain Rondet, Lisa Tafani, Matthieu Volle, le Chinois de la Loub
Produzione: Primitivi
Traduzione italiana: Benedetta Meriggioli, Alice Rosa, Federico Brivio, Marta Stalla, Valentina Malli, Mattia Fiore, Claudio Cadei
Lingua originale: Francese
Lingua sottotitoli: Italiano
cross