Vivos los llevaron vivos los queremos. Tra desaparecidos e morti, il Messico conta migliaia di vittime che negli ultimi anni hanno lottato nel totale silenzio.
Dal 2006 più di 32 000 persone sono scomparse in Messico. Negli ultimi 12 anni il numero di morti si eleva a più di 100 000. Una complessa condizione tra continue proteste e repressioni dove chiunque è costretto a vivere sotto una violenza spropositata che vede protagonisti lo Stato, i narcos e i cittadini che si trovano divisi tra chi scappa, chi ignora e tace e tra chi invece si ribella e non vuole dimenticare. Un Paese frammentato che vive nel terrore, alla ricerca della verità e della libertà.
-
“Nunca Màs Hermanos” è stato presentato in oltre 40 Paesi nel mondo durante il primo anno di distribuzione, aggiudicandosi diversi premi e menzioni speciali come miglior documentario, miglior opera prima, miglior regia, miglior corto, un audience award e un riconoscimento all’originalità della struttura narrativa.
In India il governo l’ha scelto assieme ad altri 20 film per essere proiettato nelle scuole e nelle università con lo scopo di sensibilizzare la nuova generazione su temi attuali.
Durante il Festival dei Diritti Umani di Madrid il direttore Toni Navarro ha inserito l’opera all’interno di una mostra itinerante realizzata in collaborazione con dei festival internazionali sui diritti umani che si svolgerà durante il 2019.