Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, PIIGS è un’immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell’austerity e afferma, con la voce di prestigiosi economisti, intellettuali ed esperti internazionali, che l’origine della crisi non risiede nell’inadeguatezza delle popolazioni dei Paesi in crisi ma nelle fondamenta stesse dell’Eurozona.
Il documentario racconta anche le dirette conseguenze dell’austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate. Claudia sta provando a salvare la Cooperativa “Il Pungiglione” dal fallimento. “Il Pungiglione” ha un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre. 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza. È una bomba a orologeria.
È vero che nell’Eurozona non c’è alternativa all’austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento del “Pungiglione”?
Il libro: PIIGS è il resoconto fedele e approfondito del film omonimo distribuito nelle sale cinematografiche nell’aprile del 2017 per ben nove settimane con la voce narrante di Claudio Santamaria (e Willem Dafoe per la versione internazionale).
All’inedito, ironico racconto del dietro le quinte di un documentario ‘impossibile’ sulla macroeconomia che ha riscosso unanime entuasiasmo da parte di critica e pubblico, si affianca un approfondimento e un aggiornamento dei temi del film da Maastricht (1992) al Coronavirus (2020). Ne viene fuori il disegno accurato di una rete organizzata di coloro che, da decenni, stanno cercando di smontare l’architettura democratica e sociale che dopo il New Deal di Roosevelt ha preso piede nei paesi europei più avanzati, tra cui in prima linea l’italia.