Accedi

Autore

Andrea Grasselli

> BIOGRAFIA

Brescia, 1986. Autore, regista e produttore di documentari creativi. Docente di cinema. Fondatore del collettivo OṃVideo e dellʼAssociazione HUN, con cui realizza film documentari e progetti multimediali.
La sua ricerca è volta a sperimentare modi diversi di raccontare i complessi rapporti tra individuo e comunità, esplorando sia gli aspetti più intimi e soggettivi sia quelli di ritualità collettiva, per far immergere lo spettatore all'interno delle differenti identità dei protagonisti. Vocazione alla ricerca contenutistica e formale.
Interessato alla cultura, all'arte e alle scienze umanistiche. Appassionato ai microcosmi comunitari e alle sperimentazioni interdisciplinari. Interessato al rapporto dell'uomo con la natura, le sue identità e ad indagare il presente della società.
Tra i principali lavori: Dollhouse (doc; 80ʼ; 2024) premiato come miglior progetto in sviluppo Itineranze.DOC al Festival dei Popoli, Zenerù (doc; 30ʼ; 2021) selezionato in più di centoventi festival internazionali e vincitore di più di settanta premi, La nostalgia della condizione sconosciuta (doc; 73ʼ; 2019) premiere al Torino Film Festival, Babel - Il giorno del giudizio (web-doc; 150'; 2019) esposto al Museo Nazionale del Cinema di Torino e selezionato al Biografilm Festival, Festival dei Popoli ed EASA Anthropology Network, Solenne triduo dei morti (doc; 14ʼ; 2017), Il vortice fuori (doc; 60ʼ; 2014) premiere al CinemAmbiente. Molti dei suoi lavori sono in distribuzione sulla piattaforma online OPENddb.
Conduce laboratori sugli audiovisivi, in particolare sul cinema documentario di creazione, nelle Accademie, nelle scuole e nelle associazioni culturali. Lavora come operatore, direttore della fotografia e assistente operatore in produzioni nazionali e internazionali per prodotti quali spot pubblicitari,lungometraggi, serie tv e documentari.
Collabora con artisti, performer e sound artist per installazioni e mostre.

Opere correlate