Accedi

REGIA

DURATA
50 min
ANNO
SD

Antifaboxe 10

Sinossi

Nell’ottobre 2001 nascea all’interno del centro sociale Askatasuna di Torino la palestra popolare autogestita Antifa Boxe.
Il film sulla palestra popolare nasce dalla raccolta di materiali eterogenei realizzati nel corso degli anni da diverse persone e con diverse finalità, dalla documentazione mirata di momenti importanti di confronto sportivo (le serate di pugilato, le trasferte di boxe), alla ripresa amatoriale di istanti aggregazione (le cene benefit, le feste, i lavori di ristrutturazione) o di impegno politico (le manifestazioni, i presidi). A questi materiali sono state aggiunte tutta una serie di interviste realizzate ad hoc tra il 2008 e il 2011 che costituiscono l’ossatura del racconto.
Oltre all’esperienza torinese si è tenuto conto di realtà sportive affini provenienti da altre zone d’Italia. Si è cercato così di raccontare un percorso sportivo e politico in cui le vicende umane della palestra popolare si intrecciano indistricabilmente con gli avvenimenti politico-sociali degli ultimi 10 anni.

Riprese: Francesco Tealdi, BT Abramo
Altre immagini video: Ivan Augello, Emanuele Buganza, Luciano Somma, Pierpaolo (Infoaut), Vincenzo Cicanese
Interviste 2011 a cura di: BT Abramo, Francesco Tealdi, Alessandra Corgiat (“Killcoffee Video”)
Documentazione fotografica: Giulio Cicanese, Flavia Sistilli, Alessandro Monte, Alejandro Tamagno
Consulenza musicale: Francesco Carillo, Alberto Lisanti, Ale Jazzatron Raise
Colonna sonora: Ultima Ripresa, Egin, Elfa, Jazztron, Marasma, Trash We Can
Produzione: APA – Anonima Produzioni Autonome
cross