Nell’ottobre 2001 nascea all’interno del centro sociale Askatasuna di Torino la palestra popolare autogestita Antifa Boxe.
Il film sulla palestra popolare nasce dalla raccolta di materiali eterogenei realizzati nel corso degli anni da diverse persone e con diverse finalità, dalla documentazione mirata di momenti importanti di confronto sportivo (le serate di pugilato, le trasferte di boxe), alla ripresa amatoriale di istanti aggregazione (le cene benefit, le feste, i lavori di ristrutturazione) o di impegno politico (le manifestazioni, i presidi). A questi materiali sono state aggiunte tutta una serie di interviste realizzate ad hoc tra il 2008 e il 2011 che costituiscono l’ossatura del racconto.
Oltre all’esperienza torinese si è tenuto conto di realtà sportive affini provenienti da altre zone d’Italia. Si è cercato così di raccontare un percorso sportivo e politico in cui le vicende umane della palestra popolare si intrecciano indistricabilmente con gli avvenimenti politico-sociali degli ultimi 10 anni.