Accedi
DURATA
124 min
ANNO
FULL HD

Nero Latte

Sinossi

Teatro a scuola: il tema è “la memoria”. Dodici ragazzi, tra i 16 e i 19 anni, vengono scelti per uno spettacolo da mettere in scena ad Auschwitz. Come e perché raccontare ancora l'orrore? Ma intanto vivono la loro vita quotidiana, i dubbi, gli amori, i sogni, le ribellioni. Luna odia la scuola e vorrebbe fuggire lontano; Arianna vive un amore proibito; Sofia è la più impegnata e Linda la più arrabbiata... Ci sono coppie che scoppiano, compagni che non si sopportano, talenti che si mettono alla prova (teatro, danza, musica). E poi c'è Zeno, il regista del film nel film. Lo spettacolo, in effetti, fa parte della trama. I ragazzi-attori interpretano degli attori ragazzi. Da una parte ci sono gli studenti quelli veri, dall'altra i personaggi di un film, girato in una scuola della provincia milanese, intitolato Nero latte (da una famosa poesia di Paul Celan).
Realtà e finzione si intrecciano, mentre i ragazzi si preparano allo spettacolo, e la narrazione si confonde con il documento, fino a quando arriva il Covid e l'emergenza sanitaria mette a rischio tutto il lavoro fatto. Il cinema allora si sposta nelle case, in quarantena, coi ragazzi che si auto-filmano. Ma alla fine il viaggio in Polonia si fa, l'esperienza dei campi risulta sconvolgente e i ragazzi capiscono che, in un certo senso, "era tutto sbagliato".

Regia: Fabrizio Tassi
Sceneggiatura: Fabrizio Tassi
Da un'idea di: Maurizio Brandalese
Fotografia, montaggio: Matteo Ninni
Produzione: Dedalus
In collaborazione con: IIS Bachelet di Abbiategrasso
Produttore esecutivo: Maurizio Brandalese
Musiche: Paolo Spaccamonti, “Fine della Fiera II”, “Fine della Fiera III” (per gentile concessione); Teho Teardo, “L'etoile de mer – Marcia funebre del '900” (per gentile concessione); Massimo Zamboni, “Quasi tutti” (per gentile concessione); C.S.I., “A tratti” (per gentile concessione Universal); Erik Satie, “Gnossienne n°3” eseguita da Alessio Nanni (per gentile concessione); Zilverton, “Groove 8”
Riprese seconda camera: Fabrizio Tassi, Simone Firpo
Assistente alla produzione: Alessandro Treccani
Color correction: Leonardo Masoero
Mixaggio audio: Alessandro Chiodini
Coreografia danza: Cristina Bucci
Grafica: Marta Carraro (smauz.org)
Coordinatrice progetto scolastico: Anna Ricotti
I ragazzi e le ragazze: Carlotta Bianchini (Camilla), Gaia Casadei (Sofia), Agnese Cazzalini (Morgana), Paolo Palmeri (Marcello), Simone Firpo (Zeno), Luca Gambini (Vittorio), Silvia Gilardi (Zoe), Elena Guaita (Arianna), Amélie Mazzarotto (Aurora), Rosa Migliorini (Sonia), Sonia Pulaj (Linda), Emma Vecchi (Asia)
L'insegnante di teatro: Maurizio Brandalese (Maurizio)
L'allucinazione nazista: Alessandro Treccani
Con il contributo di: Memorial and Museum Auschwitz/Birkenau, Fondazione Comunitaria Ticino Olona, Acli Abbiategrasso, Lions Club Abbiategrasso
Con il sostegno di: Anpi Abbiategrasso, UilTuCS Lombardia, Comune di Robecco sul Naviglio, Gorla Utensili, Gruppo Start, Alemar cooperativa sociale, Bar Castello Abbiategrasso
Lingua originale: Italiano
Lingua sottotitoli: Italiano, Inglese
Fabrizio Tassi

Regia

Fabrizio Tassi

> VAI ALLA SCHEDA
cross