Accedi
DURATA
9 min
ANNO
SD

Sinossi

Prima opera realizzata da Silvano Agosti in 35 mm. Rappresenta un'incredibile fuga in avanti, sia nella tecnica sia nella struttura delle immagini, che tentano di descrivere lo strumento musicale nelle sue infinite mutazioni, attraverso però sempre la sensibilità dell’Esecutore, in questo caso, la violinista Maryse Regard.
La tecnica di montaggio è avveniristica per quei tempi. In alcune sequenze le dita della violinista si muovono, senza il violino, in alternanza alle corde invisibili dello strumento, cosi rapidamente da dare l'illusione che le dita stiano effettivamente toccando il violino. Quando il montaggio veniva eseguito sulla moviola il taglio tra un fotogramma e il successivo era fisico. Si tratta quindi di 24 tagli al secondo per la durata della sequenza.
Molte inquadrature sono state filmate attraverso lenti speciali per trasfigurare le proporzioni dello strumento e della violinista. Il violino sublimato dalle immagini e attraverso il montaggio eleva lo strumento a un'estensione animata.

Regia: Silvano Agosti
Casa di produzione: Edizioni l'immagine
Soggetto e montaggio: Silvano Agosti
Colonna sonora: Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Niccolò Paganini
Fotografia: Antonio Piazza
Lingua originale: Italiano
Edizioni l'immagine

Produzione

Edizioni l'immagine

> VAI ALLA SCHEDA
Silvano Agosti

Regia

Silvano Agosti

> VAI ALLA SCHEDA
cross