Accedi

REGIA

DURATA
60 min
ANNO
SD

Rivolta

La nostra storia la raccontiamo noi

Sinossi

Nel 1977 muore Charlie Chaplin. Con lui, per qualcuno, la possibilità di avviare un percorso gentile – umano – verso la modernità.
Nel 1977 Bologna era la politica di organizzazione extraparlamentare, dei cani sciolti, della controcultura. Era l’arte emergente del fumetto, della performance, era l’informazione rinnovata delle radio libere e delle fanzine. Era la nuova istruzione possibile nelle aule del Dams.
Una città laboratorio sul margine pretecnologico di un’Italia del tutto diversa da quella di oggi.
Quella stagione – passata nei giornali, o nelle corti di giustizia, come “anni di piombo” – patisce una descrizione assolutamente riduttiva e ingiusta. Furono anni assolutamente più ricchi di politica, di utopia, di desiderio, di progetti, che non di confronto armato.
Del 1977 ne hanno parlato pressoché solo i magistrati e i giornalisti, veloci, spesso corrivi. Obliterando quell’esplosione, quella percezione dell’esistenza da soggetti metropolitani capaci di pensare, decidere, volere, desiderare, occupare il suolo pubblico. Di attribuire importanza alla propria vita e alla propria esistenza anche fisica e corporea. Di fare politica con il proprio corpo. Di fare Rivolta.

Regia e montaggio: Manuela Costa, Maurizio Gibo Gibertini
Ricerca storica: Valerio Guizzardi, Giorgio Lavagna
Musiche: Gaznevada
Produzione: M’ArtE_Officina Multimediale
Lingua originale: Italiano
cross