Una raccolta di racconti, un libro, dal titolo: “Ci sarà una volta”, e non “c’era” una volta.
Un titolo che è promessa di un futuro in divenire. Di un futuro possibile…
Le comunità zapatiste organizzate con l’EZLN hanno avviato un profondo e complesso percorso di costruzione di autonomia e autogoverno per costruire un’esistenza degna per tutte e tutti, indigeni e non, nel Messico e nel resto del mondo. Un’esperienza rivoluzionaria che guarda al cambiamento sociale non solo in Messico ma in tutto il pianeta per costruire “un mondo che contenga molti mondi”. I racconti del Subcomandante Galeano – sorto con la morte del Subcomandante Marcos – raccolti in questo libro, sono parte dei comunicati che l’EZLN ha scritto negli ultimi anni. Racconti che hanno per protagonista una bambina dal nome Defensa Zapatista…
Un libro dedicato agli uomini, alle donne, ai bambini e alle bambine zapatisti, esempio di dignità e capacità di resistenza.
Un omaggio a una terra ricca di storia e di umanità segnata da profonde ingiustizie, per ricordare a tutte le generazioni che di Messico si può e si deve continuare a parlare, perché nessun luogo è lontano se lo si tiene nel cuore.