Accedi
4 Ottobre 2024

Sala Open

Sala Open 3 copertina blog

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA OTTOBRE-DICEMBRE 2024

I migliori film del cinema indipendente e del documentario sociale hanno una casa: è la Sala Open, che ritorna per la terza edizione grazie alla collaborazione tra OpenDDB • Distribuzioni Dal Basso e il Cinema Teatro Galliera di Bologna
Una ricca programmazione fatta di cinema d’autore e storie “invisibili” per portare al grande pubblico opere attente ai temi sociali e politici che permettono di denunciare le nuove forme di sfruttamento e disuguaglianza. Ogni proiezione sarà come sempre accompagnata dall’incontro con gli autori, le autrici ed i protagonisti delle storie raccontate. Perchè è esattamente questo il nostro concetto di cinema di comunità: capace di coinvolgere, sollevare dibattito e aiutare il senso critico.

Ecco le date di questa nuova edizione:

◉ 24 OTTOBRE h21.30 - ROMINA
◉ 7 NOVEMBRE h21.30 - UNA VITA ALL'ASSALTO
◉ 21 NOVEMBRE h21.30 - UN PAESE DI RESISTENZA
◉ 5 DICEMBRE h21.30 - FANGO | ROMAGNA TROPICALE

I FILM DELLA RASSEGNA

24 OTTOBRE - ROMINA
REGIA DI VALERIO LO MUZIO & MICHEAL PETROLINI | 72’ - 2024

La vita comune di una giovane donna cresciuta a Bologna, fatta di lavoro, sport e serate con gli amici, prende una svolta inaspettata e drammatica quando sua madre, Berta, viene arrestata. Seguiamo non solo le vicende familiari della
protagonista, ma anche la sua complessa rete sociale.  La storia di Romina potrebbe ripetersi identica in una qualsiasi metropoli occidentale, perché riflette una realtà universale: la precarietà della vita suburbana di oggi. 

7 NOVEMBRE - UNA VITA ALL'ASSALTO
REGIA DI PAOLO FAZZINI & FRANCESCO PRINCIPINI | 109’ - 2024

Nati nel 1990, gli Assalti Frontali pubblicarono il primo brano rap mai cantato in italiano, "Batti il tuo tempo", diventato l'inno di un movimento generazionale che vedeva nella cultura underground uno spirito di rivolta da portare nelle piazze. Dopo più di 30 anni, Luca Mascini - questo il nome del militante A, leader degli Assalti Frontali - è sempre lo stesso e si racconta in questo film come non aveva mai fatto prima.

21 NOVEMBRE - UN PAESE DI RESISTENZA
REGIA DI SHU AIELLO & CATHERINE CATELLA | 97’ - 2024

Dopo vent'anni di armonia, l'arresto del sindaco Domenico Lucano costringe Riace, modello per l'accoglienza dei migranti, a un doloroso
dilemma: resistere o scomparire. La fotografia di un avvenimento senza precedenti nella storia politico-giudiziaria italiana, secondo capitolo scritto dalle registe di Un paese di Calabria.

* PRIMA VISIONE

5 DICEMBRE - FANGO + ROMAGNA TROPICALE
REGIA DI RITA MARZIO MARALLA | 7’ - 2023
REGIA DI PASCAL BERNHARDT  | 70’ - 2024

Due documentari che, a partire dalla terribile alluvione che colpì tra il 16 e il 17 maggio 2023 le zone della Romagna, cercano di elaborare contro-letture e analisi dell’evento catastrofico e del territorio, soprattutto alla luce di quanto accaduto nuovamente nel mese di Settembre. Ci avevano "rassicurato" sull'eccezionalità di questi eventi, ma bisogna fare i conti con un cambiamento che è già in atto e continuerà ad incidere sugli anni a venire.